Gubbio
Da Frasassi seguendo l'indicazione per Roma a 40 minuti di auto troviamo Gubbio
|
|
Gubbio Pazza Grande ed il Palazzo dei Consoli |
Gubbio, "la più bella città medioevale". Tra le città Umbre, e non solo, è sicuramente quella che mantiene intatto il suo aspetto antico. Le strade, i palazzi, le chiese e l’intero corpo urbano sono perfettamente conservati e rappresentano la migliore testimonianza di un glorioso periodo, che la vide per tutto il Medio Evo, città florida e politicamente potente e perseverante nella difesa delle proprie libertà comunali. Gubbio città degli Umbri popolo italico del quale le “Tavole eugubine” testimoniano il grado di civiltà raggiunta.
Gubbio fù anche “Romana” e di quel periodo ne è splendida testimonianza, assieme a numerosi reperti ed all’assetto urbano, il “Teatro Romano” splendidamente conservato. Florido per Gubbio fu anche il periodo rinascimentale testimoniato soprattutto dal “Palazzo Ducale” dimora dei Duchi del Montefeltro.
L’attaccamento alla sua storia del popolo eugubino è testimoniato dalle manifestazioni storico-folkloristiche uniche nel loro genere come la festa dei Ceri, la processione del Venerdì Santo ed il Palio della Balestra.
LUOGHI DA VISITARE
La chiesa di San Francesco, La chiesa di San Giovanni Battista, Via Baldassini, Il Bargello, Via dei Consoli, Piazza Grande, Il Palazzo dei Consoli con la Pinacoteca Comunale, il Palazzo Ducale, La Cattedrale, Il Teatro Romano, Parco Ranghiasci, La Basilica di San Ubaldo e l'Abbazia di San Bartolomeo a Camporeggiano a 17 km dal centro
Indietro: Gubbio Bed and Breakfast Fontecese
Avanti: Il Parco del Monte Cucco