Assisi il cuore del sentimento religioso e mistico dell'Umbria
|
Vi proponiamo un'itinerario molto suggestivo che dalle Grotte di Frasassi vi condurrà sino ad Assisi. Un itinerario di 65 Km che si percorre in 80 minuti. Dal cuore dell'Appennino Umbro- Marchigiano ove si trovano le Grotte, raggiungerete il Monte Subasio ove sorge Assisi. Il paesaggio è verdissimo ed incontaminato, e noterete come l'opera dell'uomo risulti marginale rispetto al contesto ambientale circostante. Da Frasassi si viaggia in direzione Roma sino a Gualdo Tadino ove si devia seguendo le indicazioni per Assisi.
GUALDO TADINO
Sorge sul colle Sant’Angelo in un contesto ambientale di notevole interesse paesaggistico. Fu prefettura, colonia e municipio. Riusci a resistere a Totila. Intorno all'anno 1000 fu distrutta da Ottone III. LUOGHI DA VISITARE la Rocca Flea, all’interno si trova il Museo Civico, la cattedrale di San Benedetto (XIII secolo), la chiesa di San Francesco e la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati che conserva una pregevole opera di Matteo da Gualdo, il palazzo Comunale, il palazzo del Podestà. Da non perdere il Museo regionale dell'Emigrazione. Nel circondario troviamo la chiesa di San Facondino, la chiesa di San Giovanni Battista a Grello, la chiesa di Santa Maria del Soccorso a Rigali. Caprara, è il leggendario luogo di sepoltura del re goto Totila.
ASSISI
Rappresenta il sentimento mistico e religioso dell’Umbria. Qui tutto ci parla di San Francesco. Tutta la città è impregnata di memorie francescane ed i monumenti più significativi sono quelli che commemorano i suoi figli più grandi. Giotto su tutti, con i suoi affreschi, ci parla degli episodi della vita di Francesco in uno dei cicli pittorici più significativi dell’arte italiana.
Brevi note storiche,
Assisi, come altre città limitrofe ha origine umbre ma subi anche influenze etrusche. I segno della successiva dominazione romana li possiamo ben vedere dalle numerose testimonianze come la facciata del Tempio di Minerva ed i resti del Foro, dalle Mura e dall'anfiteatro. Solo dopo l'anno Mille divenuta comune indipendente conobbe un periodo florido soprattutto grazie ai movimenti Monastici. Nel 1180 Assisi diede i natali al suo cittadino più illustre Francesco il quale dal 1206 dedico la propria vita a Cristo attraverso l'aiuto ai poveri e vivendo esso come povero. Nel 1228 a poco più di due anni dalla morte Francesco fu proclamato santo. Città fù legata successivamente al papato ed a varie signorie. Solo nel XVI secolo, quando l'Umbria fu conquistata da Papa Paolo III Assisi ritornò sotto il controllo del Papale.
LUOGHI DA VISITARE
La basilica di San francesco è tra i più importanti templi della cristianità èd è formata dalla sovrapposizione di due chiese. La Basilica inferiore fu realizzata sotto la soprintendenza di frate Elia e fu compiuta quando vi fu traslato il corpo del santo nel 1230. Negli anni successivi prevalse l'orientamento di edificare le due chiese sovrapposte appunto la Basilica inferiore e la Basilica Superiore. Assolutamente da non perdere sono la Pinacoteca comunale, Museo civico, l’area archeologica, la piazza del Comune, il tempio di Minerva, il Palazzo del capitano del Popolo, Palazzo dei Priori, la Cattredale di San Rufino, il Museo Diocesano, Santa Chiara, San Pietro, La rocca, Santa Maria degli Angeli ed San Damiano.
GUIDA DI ASSISI
Indietro: La Notte in Ancona e provincia
Avanti: Hotel a Fabriano